Dichiarazione del Panathlon

A tutti gli atleti, genitori, tifosi, allenatori, dirigenti, consiglio direttivo della Polisportiva Sant’Agata

vi rubo solamente 5 minuti per informarvi che la Polisportiva Sant’Agata, di cui tutti voi siete attori importantissimi, a seguito approvazione del Consiglio Direttivo, nella splendida cornice di Villa del Grumello durante la riunione annuale del Panathlon Como, ha sottoscritto la DICHIARAZIONE SULL’ETICA DELLO SPORT GIOVANILE.

Cosa significa questo importante gesto “pubblico”?
Per noi tutti, credo, nulla di nuovo rispetto a quanto andiamo da anni a cercare di insegnare dal punto di vista comportamentale e di intenti ma sicuramente un importante SPRONO ALL’IMPEGNO richiesto a TUTTI (atleti, allenatori, dirigenti, collaboratori genitori e presidente) a “vivere” pienamente quanto questa dichiarazione propone. Vi allego quanto firmato in modo che tutti noi possiamo renderci conto di quali siano le linee guida che vorrete trasmettere a tutti coloro che sono “parte viva” della nostra Polisportiva sottolineando l’importanza del gesto.

A testimonianza della valenza dell’iniziativa questa mattina assieme a noi hanno aderito alla sottoscrizione anche il COMUNE DI COMO (per mano dell’assessore allo sport Dr. Luigi Cavadini), il COMUNE DI CASSINA RIZZARDI (presente il Sindaco), Gruppo Sportivo Bernatese e la ASD Osha A.S.P. che si occupa della promozione sportiva per atleti disabili.

Il Panathlon Como tiene particolarmente all’educazione nello sport e allo sport come “cultura” e stile di vita. E’ promotore di parecchie iniziative rivolte al fair-play nello sport.

Questa mattina premiati GIANLUCA ZAMBROTTA come premio FAIR PLAY alla carriera e all’impegno sul territorio.
Molto significativo il riconoscimento mondiale “Panathlon International” a Fabio De Giacco che, durante un importante incontro di calcio (poi perso 1-0) ha segnalato all’arbitro che il rigore concesso alla sua squadra era inesistente. L’arbitro è tornato sui suoi passi annullando il penalty concesso e decretando la sconfitta della squadra di De Giacco.
Commovente la premiazione per il gesto fair play 2013 assegnato ad una studentessa 17enne Rebecca Corinna Winkler che durante la finale regionale di Orienteering (giochi sportivi studenteschi che si svolge nei boschi) nonostante fosse nelle primissime posizioni con possibilità di vincita, si è fermata a soccorrere una bambina che era caduta e l’ha portata in braccio sino al primo punto di soccorso perdendo posizioni importanti. Un gesto che dovrebbe essere NORMALE ma che non sempre è così; e di conseguenza diventa SPECIALE!! (così come lo ha definito la stessa Rebecca Corinna)
Premiata anche l’Unione Sportiva Prestino per la speciale opera di integrazione multirazziale che sta portando avanti attraverso lo sport nel loro quartiere.

Per maggiori informazioni vi rimando agli articoli pubblicati su La Provincia di venerdì 15 novembre. Nonché al sito ufficiale del Panathlon como http://www.panathloncomo.it/ dove è visibile anche il servizio che Espansione TV ha dedicato all’evento.

Non dimentichiamoci che i nostri atleti del 2004 hanno vinto, durante il torneo di San Giuseppe del 1 maggio 2013 la coppa FAIR PLAY!!

Un gesto semplice ma IMPORTANTE!. Vi prego di darne diffusione e, soprattutto, di essere coerenti con quanto siglato: FAIR PLAY in campo, in palestra, in panchina, SUGLI SPALTI….. Ovunque siamo chiamati ad un comportamento rispettoso del prossimo, compagno o avversario che sia.
Anche perché saremo “sotto osservazione” da parte di delegati Panathlon per la ricerca di un gesto, un comportamento, degno di essere segnalato come “FAIR PLAY” (e mi auguro non per una tirata di orecchie!!)

Grazie, a presto.
Giorgio Soave